Home Chi siamo Il territorio Iniziative Eventi

CALENDARIO EVENTI 2018


FEBBRAIO Cena di tesseramento dei Soci Proloco, locali Parrocchiali di Saltara, ore 20.00

30 MARZO – PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO. Corteo in abiti tradizionali presso il centro storico di Saltara a partire dalle ore 21.00.

20 LUGLIO – SALTARUA 2018, presso il centro storico di Saltara. Stand gastronomici e Galleria degli Artisti dalle ore 19.00. Inizio concerti dalle 21.00.

 

 

VENERDì SANTO - PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
 
 

La sera del Venerdì Santo si rievoca a Saltara la passione e morte di Cristo tramite una tradizionale processione storico-religiosa tramandata dal Medioevo e ripristinata nel 1847. Partecipano gli abitanti del luogo in costumi dell’epoca formando un suggestivo corteo di soldati romani a piedi e a cavallo guidati da centurione, apostoli, popolani rappresentanti delle arti e dei mestieri locali, fanciulli e pie donne; un penitente, incappucciato e scalzo, trasporta la pesante croce, è il Cireneo. All’'interno del castello, lungo i vicoli, è allestita la Via Dolorosa, con le stazioni della passione di Cristo.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
LUGLIO - SALTARUA Musica in strada
 

          










 

Saltarua è un evento musicale che si svolge da quattordici anni nel mese di Luglio, snodandosi attraverso le vie e le piazze del suggestivo borgo di Saltara. Tante ore di musica di qualità, rigorosamente dal vivo, con la partecipazione ogni anno di artisti importanti, come L’ Aura Abela nella passata edizione, Filippo Graziani, Avion Travel, Tony Esposito, ecc...

La serata è preceduta da cena presso gli stand gastronomici della Proloco con menù tipici tradizionali e visita alla Galleria degli Artisti. Quest’ultima accoglie nei mercati coperti del centro le ultime opere di giovani artisti locali: installazioni contemporanee, videoart e dipinti di varia tecnica.

Home
Chi siamo
Il territorio
Iniziative
Eventi
Rassegna stampa
Contatti
     

PROLOCO SALTARA

VIA MATTEOTTI, 1

61030 - SALTARA (PU)

TEL. 339 8687143

prolocosaltara@libero.it

 

 

Per accompagnamento presso centro storico e chiese,contattateci al n. 339 8687143

 

         

logo_Museo_Bal

    
 
Site Map