Home Chi siamo Il territorio Iniziative Eventi

INIZIATIVE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE DEL COMUNE DI SALTARA

1 – PROGETTO DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
La Proloco di Saltara, grazie al supporto dell’' amministrazione comunale, ha attivato il nuovo ufficio turistico in Via Matteotti 1, Saltara (PU).

Attualmente si sta progettando un corso di formazione per giovani dai 18 ai 45 anni, per la creazione di un team che tenga aperto l’ufficio almeno una volta a settimana e sia formato per fare visite guidate ai turisti. Per maggiori info contattare la Proloco di Saltara.

2 – RECUPERO DEI FRAMMENTI MUSIVI PROVENIENTI DALLA LOCALITA'’ GAMBARELLI

La Proloco e il Comune di Saltara stanno progettando di riportare i frammenti musivi di epoca romana rinvenuti in località Gambarelli all’inizio del ‘900 e oggi collocati presso il Museo Archeologico di Ancona. I mosaici, raffiguranti animali selvatici, verranno collocati all’interno della chiesa del Gonfalone di Saltara. L' ’inaugurazione è prevista per il 2016.

3 – PROGETTO DI RECUPERO DELLA TRADIZIONE DEL GIOCO DEL BRACCIALE

La Proloco di Saltara ha acquisito da luglio 2015 la squadra di Gioco del Bracciale, formata da cinque ragazzi di Treia:

- Andrea Marchegiani, terzino

- Raffaele Testa, Spalla

- Leonardo Giannandrea, Battitore

- Matteo Tomassoni, Riserva

- Paolo Sparapani, Mandarino

Quest' ’anno la squadra si è aggiudicata la Coppa Italia 2015.
La Proloco di Saltara conta anche di riportare il gioco del bracciale tra i giovani e ha intenzione di organizzare dei corsi per le scuole in cui si farà conoscere questo sport della tradizione oggi non più praticato, ma sempre molto affascinante.

Un progetto più ambizioso prevede il recupero del vecchio sferisterio dietro le mura del centro storico, oggi adibito a campetto comunale, nel quale potrebbero svolgersi la Coppa Italia futura, sotto proposta della FIPAP. Per tale recupero la Proloco ricerca SPOSORIZZAZIONI, forte delle opportunità offerte dall'art bonus che prevede ingenti sgravi fiscali per il recupero dei centri storici.

Il territorio

PROLOCO SALTARA

VIA MATTEOTTI, 1

61030 - SALTARA (PU)